Casa editrice

Dal 1995 edita libri, guide e riviste di carattere enogastronomico

Comunica Edizioni nasce ad Alessandria nel 1995. Da allora la casa editrice cura la redazione e la pubblicazione di testi e riviste di carattere enogastronomico firmate da Paolo Massobrio, uno dei più autorevoli giornalisti italiani del settore, da 30 anni nel mondo del giornalismo. La vasta conoscenza del patrimonio legato al gusto a livello nazionale è sicuramente una delle caratteristiche basilari da cui traggono origine le opere pubblicate che spaziano dalle guide ai manuali, dai ricettari a testi di narrativa, ai periodici.

Frutto di un’attenta metodologia nella ricerca e nella verifica, le guide enogastronomiche editate garantiscono la serietà delle analisi di ristoranti, negozi e cantine tutte condotte nell'anonimato. Descrivono il meglio della produzione italiana di qualità e sono compendi ritenuti ormai indispensabili da molti appassionati ed operatori di settore, oltreché dal grande pubblico, che vive la nuova stagione del turismo enogastronomico.

Oltre al best seller Il Golosario, Comunica edizioni ha messo sul mercato il Gatti Massobrio, taccuino dei migliori ristoranti d’Italia, che ha ereditato i 23 anni di lavoro raccolto nella GuidaCriticaGolosa al Nord Ovest. Ma Comunica Edizioni supporta fin dagli inizi, con la propria attività, la mission del Club di Papillon: l’associazione nazionale di consumatori fondata da Paolo Massobrio che ha come finalità la riscoperta dell’originalità di una cultura popolare attraverso il gusto. In quest’ottica pubblica manuali e testi di narrativa, oltre a Papillon, periodico di sopravvivenza enogastronomica italiano, anche il libro Adesso, 365 giorni da vivere con gusto.